Controllate il vostro BancoPosta!! Saldo Disponibile Inferiore o in Negativo! Risolto il Mistero


Oggi, 25 Novembre 2009 mi reco alle poste per effettuare un versamento sul mio conto corrente BancoPosta Click. Ritorno a casa e mi collego al sito per verificare l’operazione. Con mio grande stupore il saldo contabile è corretto ma il saldo disponibile è in negativo. Eppure l’unica operazione effettuata è stata una ricarica di 5 euro.

Agitatissimo, pensando di aver perso i miei soldi per qualche truffa, chiamo il servizio di assistenza (800.00.33.22) e dopo una lunga attesa mi rispondono.

Dall’altro lato: “Penso di sapere il perchè del saldo in negativo: le è stata addebitata un’operazione di 500 euro”

…ma come? Ho fatto solamente una ricarica di 5 euro…com’è possibile??

Ed ecco il mistero: “Questa notte c’è stato un errore nel sistema di gestione ed ha addebitato le ultime operazioni con un valore moltiplicato per 100″… (penso 5 Euro * 100 = 500 euro)…. “E’ un problema a livello nazionale e siamo intasati di telefonate. I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il tutto entro domani mattina.”

Per me va bene…l’importante è che tutto si risolva per il meglio nel minor tempo possibile…ma il mistero ancora da risolvere è… come è possibile che ci sia stata questa anomalia? Chissà.

Penso a chi ha fatto operazioni di migliaia di euro e si è visto il suo saldo contabile in negativo di 100.000 euro.. a loro si che gli sarà venuto un infarto!

Vi terrò aggiornati.

AGGIORNAMENTO: L’anomalia è stata confermata da una news su Milano Finanza, a questo link.

AGGIORNAMENTO 2: Anche Il Sole 24 Ore annuncia l’anomalia.

AGGIORNAMENTO 3, 26.11.09 ore 8.44: Stamane la situazione sembra essere tornata alla normalità, almeno per me. Spero anche a voi. A questo link il Sole 24 Ore afferma che le poste non sono state oggetto di un attacco informatico ma semplicemente di un anomalia nell’aggiornamento della piattaforma tecnologica.

ilmistero

~ di ilmistero su 25 novembre 2009.

16 Risposte to “Controllate il vostro BancoPosta!! Saldo Disponibile Inferiore o in Negativo! Risolto il Mistero”

  1. è successo anche a me!!! Anche a me al call center hanno detto che entro domani dovrebbe tornare tutto normale. Nel mio caso il conto è in negativo per più di 4000 euro!! La spiegazione che hai dato tu è congruente: ho fattola spesa al supermercato, e l’importo da pagare era di circa cinquanta euro, avevo pensato fosse stato un errore del supermerceto, che mi avessero addebitato la cifra moltiplicata per 100, ma non avendo lo scontrino ero andata in panico!! Al call center mi hanno detto che c’è stata un’anomalia , ma non m’hanno spiegato di cosa si trattasse, adesso ho capito! Grazie per aver condiviso l’esperienza perchè cercavo notizie di questa cosa, ma nessuno ne parlava. Ciao Angela

    • Si, mi è successa la stessa cosa. Ho un saldo negativo di ben 5752.10 euro (cifra che il mio conto non vede da anni) ma a parte questa grossa anomalia nel saldo disponibile nella lista dei movimenti non si nota assolutamente nulla di strano. Le voci di spesa (l’ultima tra l’altro risalente all’11 c.m.) sono esattamente come dovrebbero essere…Che assurdità!!

  2. Di niente…ad ogni modo è stato proprio il call center a spiegarmi che l’anomalia consisteva nel fatto che hanno addebitato il valore delle transazioni per 100.

    Grazie per la tua testimonianza, anch’io cercavo in rete conferme e sapere che è successo ad altri conferma quello che mi è stato detto dal call center…non mi spiego però come mai non abbiano ancora avvisato con una email ufficiale dell’accaduto…sarebbe stato più “corretto”.

  3. scusate sono sempre Mari…Credo di non essermi spiegata bene. Il mistero a mio avviso c’è sempre. Capisco il principio dell’anomalia che “moltiplica per cento” le voci di spesa realmente effettuate, è quanto è accaduto pure all’impiegato dell’ufficio postale presso il quale ho radicato il mio conto. Ma io non tocco il postamat dall’11! E tutte le operazioni a debito che ho fatto risultano ancora quelle con la virgola al posto giusto. L’impegato di cui sopra mi ha detto che dal suo etsratto conto è evidentissimo dov’è successo il patatrac dal momento che il suo conto in pizzeria da 24 euro si è trasformato in 2400 e così per tutte le spese effettuate ieri…

  4. Quello che dici Meri è strano…sei sicura di non aver effettuato transazioni negli ultimi giorni? Perchè questo significherebbe che l’anomalia è ben più grave ed abbia colpito anche chi non ha effettuato transazioni.

    Ripeto il mistero c’è: come mai questa strana anomalia? Che sia dovuto ad un attacco informatico?

    Sarà passato poco più di un mese da quando il sito delle poste è stato colpito da un attacco di defacement.

    Attendiamo ulteriori notizie.

    • Infatti, è davvero strano! Nonostante l’ultima operazione (mi riferisco nello specifico all’uso della postamat ma anche altro tipo di operazioni tipo pagamento bollettini online) l’abbia effettuata l’11 novembre, il 21 novembre avevo controllato l’estratto conto ed era tutto normale, da allora ho ricontrollato oggi ed ho trovato l’anomalia!
      Mio marito ha il conto classico “bancopostaonline” ed è tutto regolare. Speriamo bene, ma sono d’accordo con te sul fatto che sarebbero stati più corretti se ci avessero informato del £disservizio” almeno con una mail!

  5. Salve Ragazzi io ho appena subito un infarto!!! Nel mio conto banco posta c’erano circa 400 euro e ora il saldo disponibile è -1.138!!!!
    Il problema che da me non coincide la teoria del x100.
    Facendo i conti da me c’è qualcosa che non va!
    fatemi sapere come si evolve da voi la cosa…
    E pensare che dopo domani devo andare a Roma!!!
    Che sfiga!!!

    Però spero seriamente sia solo quella!!!!!!!!!!!

    Ciao a tutti
    Buonanotte …si fa per dire

  6. Stamane la situazione sembra essere tornata alla normalità, almeno per me. Spero anche a voi.

  7. Per me tutto ok 🙂

  8. it 46007601

  9. it 4600760116500000007443527

  10. Oggi a me ci sono 10 euro in meno in saldo disponibile senza aver fatto operazioni. Mah! Domani mi sentono… servizio di merda!

  11. Awesome post.

  12. ieri 30/01/2015 saldo disponibile €10.500- invece di €1300+ contattato lo sportello non ha saputo darmi una soluzione e sono due giorni che ho il conto bloccato, poichè i referenti sono tutti in ferie per il week. Servizio pessimo.

  13. Stamani come ogni gg uno vado al sportello banco posta per prelevare la mia pensione di 420€ ma invece di trovate la mia pensione trovo un saldo disponibile di -25960,00euro domani vado alla posta per capire cosa e successo voi sapete dirmi qualcosa?

  14. Il post è molto interessante

Lascia un commento